Tartara di salmone con panzanella verde
Una preparazione molto fresca adatta come piatto unico per tutta l’estate e, riducendone le dosi, ottima anche come antipasto. Il salmone è ricchissimo di Omega 3 che rimangono inalterati consumandolo crudo, in questo caso è però ancora più importante accertarsi della qualità e freschezza del pesce, acquistandolo da rivenditori di fiducia.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
600 g di filetto di salmone
400 g di pane raffermo casereccio
100 g di fave sgusciate fresche
1 mazzetto di rucola
4 cipollotti
mezzo peperone verde
2 costole di sedano verde
olio extravergine di oliva ligure, aceto di mele, sale marino fino, pepe bianco
PREPARAZIONE
- Fate rinvenire il pane in acqua fredda addizionata con 4 cucchiai di aceto di mele, quindi comprimetelo delicatamente in modo che esca l’acqua in eccesso, eliminate la crosta e spezzettatelo.
- Trasferitelo in una ciotola e aggiungetevi le fave (se non sono piccole sbucciatele per eliminare la pellicola esterna), i cipollotti tritati grossolanamente, il peperone tagliato a tocchetti, il sedano privato dei filamenti e affettato sottile e la rucola strappata con le mani. Condite con olio, sale, pepe appena macinato e tenete in fresco fino al momento di servire.
- Nel frattempo preparate la tartara tagliando il salmone a dadini piccolissimi. Condite con olio, uno spruzzo di aceto di mele, sale e pepe.
- Dividete la tartara nei piatti individuali e distribuite a lato la panzanella.