Strudel di verdure

Questo è uno strudel vegetariano e vegano molto saporito, se lo preferite più speziato potete aggiungere un cucchiaino di curry alle verdure fredde, se desiderate che l’involucro di sfoglia sia più consistente sostituite la fillopasta con un rotolo di pasta sfoglia o brisé.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 fogli di fillopasta
1 porro
un peperone verde
una melanzana
una zucchina
uno spicchio d’aglio
2 rametti di timo
1 ciuffo di basilico
un cucchiaio di semi di papavero
1 peperoncino piccante
2 cucchiai di latte di mandorle
olio extravergine di oliva, sale, pepe bianco
PREPARAZIONE

  1. Eliminate le radici e affettate sottile il porro fino a due dita oltre la parte bianca. Scartate semi e picciolo del peperone e tagliatelo a pezzetti. Riducete melanzana e zucchina a tocchetti.
  2. Pelate l’aglio e fatelo dorare in 4 cucchiai d’olio col peperoncino spezzato a metà. Aggiungete le verdure, le foglioline di timo e basilico, sale, pepe e cuocete per un quarto d’ora circa o fino a quando le zucchine sono morbide mescolando di tanto in tanto, poi spegnete il fuoco, eliminate l’aglio e il peperoncino e lasciate raffreddare.
  3. Spennellate d’olio e sovrapponete i fogli di fillopasta. Distribuitevi sopra le verdure lasciando libero un bordo di circa due dita, ripiegatelo verso l’interno su 3 lati, arrotolate lo strudel e bagnate la chiusura con poco latte di mandorle per farla aderire bene.
  4. Trasferite lo strudel su una placca da forno foderata con carta oleata, spennellatelo di latte di mandorle e cospargetelo di semi di papavero. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa.