Storione al forno con topinambur
Lo storione è conosciuto principalmente per le sue uova, il caviale, ma ha anche una carne molto pregiata e dal gusto delicato che ricorda il vitello, che può essere tagliata in grossi tranci privi di lische perché è un pesce di grandi dimensioni, che a seconda dell’età e della razza supera facilmente il quintale (è famosa la femmina di Beluga pescata all’inizio dell’800, lunga più di 7 m e del peso di una tonnellata e mezza).
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
800 g di storione in un pezzo unico
6 scalogni
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
400 g di topinambur
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di coriandolo
olio extravergine di oliva, sale marino integrale, pepe bianco
PREPARAZIONE
- Massaggiate con sale e pepe il trancio di storione privato della pelle. Sbucciate e affettate gli scalogni.
- Ungete d’olio una teglia che contenga il pesce a misura. Distribuite gli scalogni sul fondo e poneteli sopra il pesce. Versate il vino intorno al pesce, coprite la teglia con un foglio di carta di alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti.
- Intanto sbucciate e lessate i topinambur, quindi scolateli e tagliateli a dadini. Dorate in 4 cucchiai d’olio l’aglio schiacciato, aggiungete i topinambur e lasciate insaporire per qualche minuto. Spegnete la fiamma, eliminate l’aglio e cospargete di foglie di coriandolo tagliuzzate con le forbici.
- Affettate lo storione e servitelo con le verdure.