Rotolo di patate al provolone con cime di rapa saltate

Il rotolo di patate è l’alternativa più semplice agli gnocchi farciti e un piatto unico molto gustoso. Potete cambiare gusto sostituendo il provolone con un altro formaggio, come gorgonzola dolce, emmenthal o parmigiano 24 mesi. Se non amate il lieve gusto amarognolo delle cime di rapa utilizzate spinaci o fagiolini.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1,5 kg di patate da lessare
300 g di farina di farro
1 uovo e 1 tuorlo
300 g di provolone
30 g di pinoli
1 kg di cime di rapa
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva, sale marino
PREPARAZIONE

  1. Staccate le foglie e le infiorescenze delle cime di rapa, eliminando le costole più dure delle foglie, e cuocetele in pochissima acqua salata.
  2. Lessate le patate, quindi sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Mentre sono ancora calde impastatele con la farina, l’uovo, il tuorlo e una presa di sale. Formate una palla e stendetela in un rettangolo di circa 40×30 cm direttamente su un canovaccio o un grosso tovagliolo bianco.
  3. Scartate la crosta del formaggio e tagliatelo a fettine sottili. Distribuitele sul rettangolo di patate lasciando un bordo libero di un paio di dita e arrotolatelo. Avvolgetelo nel telo e chiudete le estremità con refe incolore da cucina.
  4. Portate a bollore sufficiente acqua salata in una pesciera e cuocetevi il rotolo di patate lasciandolo sobbollire per circa mezz’ora, quindi estraetelo e fatelo intiepidire 5 minuti.
  5. Nel frattempo scolate e strizzate delicatamente le cime di rapa, battetele al coltello tritandole grossolanamente e rosolatele in 4 cucchiai d’olio dove avrete fatto dorare lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato.
  6. Rosolate i pinoli in un cucchiaio d’olio fino a quando iniziano a dorare.
  7. Estraete il rotolo di patate dal telo, tagliatelo a fette spesse, cospargetele di pinoli e servite con le cime di rapa private dell’aglio.