La bella stagione è arrivata e la voglia di avere una perfetta abbronzatura si fa sentire sempre di più.
Per evitare le scottature, rispettando allo stesso tempo l’epidermide, è importante nutrire la pelle attraverso l’assunzione di alimenti ricchi di acqua, vitamine e sali minerali.
Un’alimentazione sana e bilanciata, infatti, è in grado di favorire la pigmentazione della pelle e prevenirne l’invecchiamento precoce. Determinati alimenti presentano straordinarie qualità abbronzanti, in quanto stimolano i melanociti, cioè le cellule deputate alla formazione di melanina, il pigmento che colora la pelle e la protegge dai raggi solari.
La regola base è di mangiare quotidianamente 4-5 porzioni di frutta, verdura fresca e di bere molto, almeno 2 litri di acqua al giorno per reintegrare i liquidi persi.
Per aiutare le difese naturali della pelle, di capelli e di unghie contro “lo stress da sole” contrastando l’azione dei radicali liberi, ecco i nutrienti da non fare mai mancare sulla nostra tavola e le fonti alimentari corrispondenti:
Betacarotene: Albicocche, anguria, pesche, pomodori, carote, fragole, melone:
- stimola la produzione di melanina;
- svolge un’azione antiossidante contrastando l’invecchiamento precoce della pelle;
Vitamina A, C, E: Spinaci, olio d’ oliva, zucchine, pompelmo, noci, mandorle, fragole, kiwi, bietole, pomodori, peperoni:
- contrastano l’azione dei radicali liberi, svolgendo un’azione antiossidante;
- la vitamina E protegge la pelle dai raggi del sole;
- la vitamina C partecipa alla formazione del collagene;
Vitamina PP: Pesce azzurro (sgombro, tonno, sarde, pesce spada), uova:
- allevia le infiammazioni provocate dalle scottature;
Zinco: Pesce, carote, sedano verde, spianaci:
- partecipa alla formazione del collagene, fondamentale per l’integrità della cute;
Amminoacidi essenziali: Carne, pesce, latte e derivati, uova, legumi:
- allevia le infiammazioni provocate dalle scottature;
Oltre all’adozione di uno stile di vita sano, oggi l’utilizzo di integratori alimentari ad azione antiossidante costituisce una delle più promettenti strategie di prevenzione contro l’invecchiamento cutaneo e la prevenzione di fenomeni degenerativi della pelle.
Nutrire infatti in maniera corretta la pelle e sostenere attraverso un’adeguata integrazione la sua fisiologia rappresenta un nuovo approccio che identifica la possibilità di usare composti contenuti negli alimenti, attraverso la Dieta e specifici integratori, per favorire il benessere e la fisiologia della pelle, supportando quella che viene oramai definita “la bellezza dall’interno”. Si raccomanda inoltre l’uso di creme solari adatte al proprio fototipo, un’importante forma di protezione e prevenzione.