EHPM – EUROPEAN FEDERATION OF ASSOCIATIONS OF HEALTH PRODUCT MANUFACTURERS
EHPM è stata creata nel 1975 e rappresenta circa 1.600 produttori di soluzioni sanitarie in 14 paesi europei. Attraverso le associazioni che ne fanno parte, la Federazione mira a fornire ai consumatori prodotti sicuri, innovativi e di alta qualità, nonché informazioni accurate sul loro valore nutrizionale e impiego. L’obiettivo di EHPM è quello di garantire una struttura normativa praticabile per queste aziende. EHPM è anche membro di SME United (l’Associazione europea dell’artigianato e delle piccole e medie imprese), l’organizzazione ombrello europea delle PMI. EHPM rappresenta gli interessi dei produttori e dei distributori di prodotti sanitari specializzati in Europa. Lavora per sviluppare un quadro normativo appropriato in tutta l’UE per i prodotti dei suoi membri e promuove le migliori pratiche del settore per la qualità e la sicurezza dei prodotti.
FSE – FOOD SUPPLEMENTS EUROPE
L’associazione Food Supplements Europe (FSE) è stato creata per rappresentare gli interessi del settore degli integratori alimentari dell’Unione europea. Ne fanno parte le associazioni nazionali e le aziende impegnate a garantire che la futura legislazione UE e la politica riflettano il ruolo importante che questo settore svolge nella salute dei consumatori.
Cinque i principali obiettivi: creare un ambiente favorevole per il riconoscimento dell’importanza degli integratori alimentari per la salute pubblica; costruire un sistema normativo europeo che tenga conto delle esigenze specifiche degli integratori alimentari sulla base di principi basati sull’evidenza; rappresentare gli interessi delle aziende del comparto degli integratori come partner di fiducia per le soluzioni di problematiche normative, scientifiche e tecniche basate sulla conoscenza, il dialogo e la trasparenza; impegnarsi con tutti i soggetti coinvolti nella legislazione e nelle politiche in Europa nel settore degli integratori alimentari, tra cui gli organismi di regolamentazione e scientifici, istituzioni politiche e rappresentanti dei consumatori e dell’industria; implementare una visione strategica per il settore in Europa, in modo che i consumatori possano beneficiare di prodotti sicuri e di alta qualità.
www.foodsupplementseurope.org/
IADSA – INTERNATIONAL ALLIANCE OF DIETARY/FOOD SUPPLEMENT ASSOCIATIONS
Fondata nel 1998 l’IADSA raggruppa più di 50 associazioni di produttori di integratori alimentari in più di 6 continenti e più di 9.500 aziende. L’obiettivo è di fornire un flusso veloce di informazioni sulle leggi e le policy del mercato degli integratori, assicurando che ci sia una consapevolezza e una comprensione dei nuovi sviluppi del settore; coordinando strategia e azione riguardo alle questioni legislative globali in con particolare riferimento alle iniziative del Codex Alimentarius che riguardano gli integratori di vitamine e sali minerali, additivi e health claim; ampliando e sviluppando il network delle associazioni nel mondo, aiutando a fondare nuove associazioni di produttori e a sostenere quelle esistenti a livello nazionale, organizzando eventi a livello globale e locale per promuovere il dialogo sulle questioni scientifiche e legislative che stanno alla base del mercato degli integratori alimentari. L’efficacia dell’attività della IADSA viene misurata in base alla capacità di comunicare informazioni e idee a livello mondiale agli organi legislativi, alle organizzazioni dei consumatori, alle istituzioni scientifiche e alle associazioni e alle aziende a livello locale.