La Menopausa nella donna rappresenta il periodo della vita in cui avvengono profonde modificazioni ormonali che condizionano il fisiologico benessere quotidiano ed innescano un’accelerazione del processo dell’invecchiamento.
La sintomatologia vasomotoria – le classiche vampate di calore, un’abbondante sudorazione notturna etc – rappresenta il disturbo più evidente e mantiene costantemente informata la donna di cosa sta accadendo al suo corpo; in molti casi la fa sentire a disagio, anche se tale sintomatologia dura solo alcuni mesi o pochi anni. Quello che invece la carenza ormonale provoca in negativo avrà conseguenze più a lungo termine e condiziona la salute e la qualità di vita.
La terapia ormonale è in grado di contrastare gli effetti della menopausa. Negli ultimi anni la percentuale di donne che fa ricorso a questo tipo di terapia si è notevolmente ridotta a vantaggio di soluzioni più naturali, non farmacologiche e di stili di vita più sani.
Oggi giocano un ruolo sempre più significativo gli integratori alimentari a base principalmente di fitoestrogeni derivati dalla soia, a cui sono associate vitamine e altre sostanze vegetali, composti che hanno dimostrato di migliorare la sintomatologia e di contrastare l’osteoporosi, alleviando alcuni disturbi legati a questo delicato periodo nella vita.
I fitoestrogeni hanno inoltre un’azione antiossidante molto utile in questa fase perché sono in grado di contrastare i radicali liberi che si accumulano nelle cellule. Ai fitoestrogeni possono essere associate varie sostanze come vit. D, il calcio, l’acido folico, le statine vegetali ed altre vitamine/antiossidanti per il trattamento più specifico di alcuni disturbi che possono colpire la donna.
Oltre a ciò, è molto utile un’attività fisica regolare che riduce il rischio di danni cardiovascolari, contrasta l’aumento della pressione del sangue e l’osteoporosi oltre ad aumentare la resistenza fisica e migliorare l’umore. La Menopausa è un periodo cruciale per iniziare l’esercizio fisico, ovviamente nel modo giusto e considerando lo stato di salute generale della persona.
Poiché in Menopausa si rallenta il metabolismo basale, è molto importante inoltre che la donna adotti un regime alimentare equilibrato e bilanciato, ricco di frutta e verdura, cui abbinare un consumo regolare di alimenti ricchi di omega-3.
E’ importante limitare l’assunzione di dolci e carboidrati semplici (che peraltro aumentano i livelli di serotonina e danno la percezione di stare meglio) perché, oltre al rischio di diabete, condizionano l’aspetto corporeo, determinando un aumento di peso e soprattutto del grasso viscerale a livello addominale.